Chi sono
la mia storia
Mi chiamo Annalisa Loreti. Ho imparato a cucinare il mio piatto preferito, “le mozzarelle in carrozza”, a 7 anni e da allora non ho più smesso…!!! Nasco a Imola in una famiglia molto semplice, mio padre era capo cuoco di una grande cucina ed è stato il mio primo insegnante di cucina; da bambina, dopo averfatto i compiti, trascorrevo molto tempo in compagnia della mia nonna Bina, dalla quale ho appreso le tecniche e i trucchetti per tirare la sfoglia con il matterello e fare la piadina romagnola…”la piè” come la chiamava lei… ma ho imparato qualcosa anche da tutti coloro che ho incontrato, i miei professori della scuola alberghiera, chef e cuochi, appassionati di cucina… Ho fondato nel 2010 l’Associazione Vivi di gusto con lo scopo di divulgare l’arte del mangiare bene e sano e ho potuto realizzare decine di laboratori, corsi, show cooking tematici dedicati a bambini e adulti. Per 23 anni sono anche stata educatrice al nido d’infanzia e ho avuto la gioia di crescere centinaia di bambini e bambine, programmando ogni giorno per loro esperienze di apprendimento funzionali al loro contesto di crescita, sostenendo la genitorialità che oggi in particolare ha bisogno di una guida sicura.
Mi sono laureata già adulta in Letteratura, arte, musica e spettacolo; un desiderio, un sogno, un obiettivo che avevo da sempre perché amo l’arte, la musica e soprattutto il cinema! Ma tornando alla cucina, l’esperienza più intensa e formativa e che mi ha insegnato tanto è stata l’aver gestito come chef, per tre anni un ristorante all’aperto nell’ambito di un festival cittadino. Qui ho imparato cosa vuol dire organizzarsi in cucina, dove è fondamentale avere una visione sempre attenta all’insieme senza trascurare la precisione dei particolari.
Mi piace cucinare i piatti della tradizione, ma anche sperimentare nuove ricette, prendendo a prestito quelle di altri per adattarle al mio gusto e al mio tocco creativo.
il mio motto è: Tutti possono cucinare, basta organizzarsi! Vieni nel mio mondo! Tu chef!!
